16 Marzo 2022

Lezione concerto: IL SUONO DI PAN N°9

Associazione ALEA, in collaborazione con Istituto Statale d’Istruzione Superiore, organizza per sabato 19 marzo 2022 alle ore 11:00, presso l’aula magna ISIS “Licei Le Filandiere” a San Vito al Tagliamento, una lezione concerto IL SUONO DI PAN N°9.

L’evento fa parte del progetto “INCONTRI – Cultura Orientale ed Occidentale della Musica Contemporanea” che l’Associazione ALEA sostiene e coordina.

Interventi:
Prof. Marco Maria Tosolini, musicista, compositore, scrittore e drammaturgo. Docente di Storia ed estetica della musica al Conservatorio Tartini di Trieste , autore di testi teatrali per la Rai, Il Festival di Spoleto e il Mittelfest
M.o Alessandro Tammelleo, presidente Associazione “Musicologi” di Udine

Direzione artistica: Marco Bidin

IL SUONO DI PAN N°9
progetto di ricerca sul modernismo della cultura musicale in riferimento all’opera di Dante Alighieri

Il “Suono di Pan n°9” è un cammino di ricerca di un linguaggio che abbia come scopo il senso delle civiltà diverse da noi, ma nello stesso tempo vicine per i fenomeni migratori che la nostra società sta subendo.

Il mondo occidentale e quello africano si congiungono, a chiudere un cerchio in apparente e continua evoluzione, ma forse da sempre fermo, vincolato, salvificamente agganciato agli archetipi eterni che fanno respirare la storia.

16 Marzo 2022