29 Marzo 2023

ALEA parteciperà al IRCAM Forum Workshops 2023 di Parigi

Giovedì 30 marzo in occasione di IRCAM Forum Workshops di Parigi, ALEA presenta il progetto “Music for Headphones“, una collaborazione fra Marco Bidin, direttore artistico di ALEA e Fernando Maglia, Universidad Nacional de las Artes di Buenos Aires, Argentina.

Durante la presentazione, verranno illustrate le finalità sociali e psicologiche del progetto “Music for Headphones”, così come la ricerca di una sala da concerto virtuale e la sua esperienza di ascolto.

Si potrebbe trascendere le restrizioni del corpo fisico e sperimentare l’ascolto tridimensionale all’interno di un corpo ibrido in una realtà aumentata.

I materiali per la terza produzione “Music for Headphones” emergono da un’approfondita indagine musicologica sulla musica precolombiana latinoamericana. Verranno presentati anche gli strumenti digitali nati dall’analisi sonora di strumenti etnici.

Inoltre, verranno discussi brevemente gli aspetti tecnici mostrando gli spazi di lavoro in OpenMusic, Max/MSP e come il materiale viene finalizzato in una DAW. Particolare attenzione sarà posta sulle tecniche di spazializzazione binaurale.
Music for Headphones III è una produzione di ALEA, Associazione Laboratorio Espressioni Artistiche.

Un ringraziamento speciale anche a tutto lo staff degli eventi dell’IRCAM per la loro disponibilità e professionalità impeccabile.

E’ un evento che rientra tra “INCONTRI ALL’ESTERO” di ALEA.

Per maggiori informazioni, visitate questa pagina

29 Marzo 2023