Author

Alberto Bidin

Date

13 Agosto 2025

Ferragosto 2025, due concerti commentati

Per chi resta o sceglie il giorno di Ferragosto per visitarla, San Vito al Tagliamento fa rima con musica, arte, cultura. Senza dimenticare il significato religioso della ricorrenza della
solennità dell’Assunzione della Vergine Maria, Venerdì 15 agosto, alle 11.15, al termine della Santa Messa, l’associazione ALEA propone una iniziativa in collaborazione con la parrocchia dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia, dal titolo “L’ Amalteo dal Duomo alla chiesa dei Battuti”. Un itinerario tra storia, devozione, arte e musica. Rientra tra le “iniziative di educazione permanente realizzate con il sostegno del Comune di San Vito T.to”.
SarĂ nno riflessioni tenute dallo storico Angelo Battel, con i commenti musicali a cura di Valerio Massimo Fasoli, flauto e Katharina von Harten, Violino. Una lettura coinvolgente che farĂ  ancor meglio apprezzare le opere pittoriche e di alto profilo artistico presenti nei due sacri edifici sanvitesi.

Il secondo Concerto sempre tenuti dai citati musicisti apprezzati a livello internazionale, è proposto a Castelmonte, venerdì 15 Agosto, alle ore 18.00 al Santuario della Beata Vergine.
Musiche di Heinrich Ignaz Franz von Biber, Johann Sebastian Bach e altri.

La direzione artistica è di Marco Bidin e proseguono gli oramai tradizionali appuntamenti ferragostani di musica, cultura e arte organizzati che ALEA e sono sostenuti dalla Regione FVG,
dalla Fondazione Friuli, dalla la Banca Bcc P M, dal Consorzio PonteRosso Tagliamento, dalla ditta Organi Gri, dalla Associazione Musicologi, dalle Parrocchie, dalle comunitĂ  religiose e dalle generose realtĂ  di volontariato locale.

Author

Alberto Bidin

Date

13 Agosto 2025