Alberto Bidin

16 Settembre 2021

Laudate Dominum: il canto di lode nel Paradiso di Dante

Nuovo concerto per soli, coro, arpa e organo, organizzato da ALEA, in programma domenica 19 settembre presso il Duomo di San Mauro martire di Maniago, alle ore 17:00, ingresso libero e gratuito.

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante verrà proposto in duomo a Maniago un pomeriggio di musica e poesia dove il tema centrale della serata sarà il canto di lode nel Paradiso.

È stata scelta questa tematica perché nel Paradiso dantesco la musica ed in particolare il canto come lode a Dio è molto presente e permea tutta la cantica.

La serata sarà suddivisa in tre parti e vedrà protagonisti il soprano Elisa Iovele del Bianco, l’arpista Ester Pavlic e la corale Maniaghese, diretta da Flavio Brandolisio accompagnati da Roberto Brandolisio all’organo e la direzione artistica di Marco Bidin.

La prima sezione sarà dedicata al soprano solista, la seconda all’arpa sola e al duo arpa e organo ed infine la terza al coro in un crescendo di voci che dalla lode singola portano alla lode collettiva quasi a simboleggiare la moltitudine delle anime che in Paradiso cantano la loro lode a Dio.

Duomo San Mauro di Maniago

Alberto Bidin