Author

Francesca Benvenuto

18 Luglio 2023

In viaggio con Pasolini tra prosa, poesia e musica

Lunedì 24 luglio 2023, dalle 20,45, al Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento avrà luogo l’appuntamento organizzato dall’associazione ALEA con Pasolini e la musica.

L’evento ospiterà letture di Mattia Lanteri, attore e cantante, improvvisazioni al pianoforte di Arno Barzan, musicista e compositore e le riflessioni della professoressa Annamaria Coviello.

L’iniziativa è il frutto di un lavoro di studio e ricerca realizzato dall’associazione ALEA per il centenario della nascita del poeta casarsese e ha l’obiettivo di valorizzare l’opera di Pasolini, conosciuto a livello internazionale, sul filone tematico scelto dalla Regione per la programmazione Gorizia Capitale della Cultura del 2025.

Scarica: comunicato (pdf), la locandina (pdf) e il volantino (jpg)
Per info: info@associazionealea.com

Lunedì 24 luglio 2023, alle ore 20,45, al teatro “G. G. Arrigoni” di San Vito al Tagliamento, sarà presentato l’evento dal titolo “Il suono, la parola, il verso”, a testimoniare l’importanza della musica nella vita e nell’opera di Pasolini.

Estratti di poesia e prosa, letti da Mattia Lanteri, alternati a improvvisazioni al pianoforte di Arno Barzan, seguiranno il percorso ideologico e poetico dell’intellettuale, legato a doppio filo con la sua vita e le trasformazioni storiche del nostro Paese, in cui trovarono espressione le sue idee, i valori, il ruolo attivo e critico nella società. A tessere la trama narrativa saranno gli interventi di Annamaria Coviello sui suoni, le voci dei luoghi incontrati e le parole del poeta, che nelle sillabe sentiva “i misteri della musica” e nella musica identificava l’arte che ci permette la diretta conoscenza della realtà.

Le composizioni musicali estemporanee della serata nascono dall’intuito e dalla fantasia dell’esecutore, talvolta basandosi su uno schema prefissato, su un’armonia giĂ  stabilita, come una piccola cellula melodica di un brano di Johann Sebastian Bach, ma anche da un semplice canto popolare friulano. Altre volte, invece, seguendo solamente il proprio istinto musicale. In entrambi i casi, comunque, traendo ispirazione dai temi delle letture e, soprattutto, dall’interpretazione di chi legge.

Avrò sempre il rimpianto di quella poesia
che è azione essa stessa, nel suo distacco dalle cose,
nella sua musica che non esprime nulla
se non la propria arida e sublime passione per sé stessa.
Ebbene, ti confiderò, prima di lasciarti,
che io vorrei essere scrittore di musica,
vivere con gli strumenti…
– Pier Paolo Pasolini, da “Poeta delle Ceneri”

L’ingresso è libero e gratuito e l’iniziativa è resa possibile grazie all’aiuto e alla collaborazione di: Regione FVG, Fondazione Friuli, Lions Club Medio Tagliamento, Consorzio Ponterosso Tagliamento, BCC Pordenonese e Monsile, UTE del Sanvitese, Polaris-Amici del Libro Parlato, Filarmonica Sanvitese e Pro San Vito.

Per info:
Alberto Bidin: +39 333 2137768 | bidin.alberto@gmail.com
ALEA Associazione Laboratorio Espressioni Artistiche
Via Bagnarola, 56 – 33078 San Vito al Tagliamento (PN)
+39 0434 876134 | info@associazionealea.com |  www.associazionealea.com

Direttore artistico: Marco Bidin