Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ( di seguito “GDPR” ), di seguito vengono descritte le modalitĂ  di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Associazione Laboratorio Espressionii Artistiche – ALEA ( di seguito “ALEA” )

Il Titolare del trattamento è ALEA , con sede legale in via  Bagnarola, 56, 33078  – San Vito al Tagliamento ( PN)  ( email: info@associazionealea.com )

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento
I dati personali degli utenti trattati possono riguardare informazioni quali dati nome e indirizzo email.
I dati sono raccolti per finalità amministrative e organizzative connesse alle attività della realtà e per l’adempimento degli obblighi di legge connessi, nonché per informare gli utenti in merito alle iniziative realizzate.
Previa acquisizione di consenso specifico e distinto, i dati potranno essere trattati per l’invio di eventuale newsletter del sito di ALEA.

La base giuridica del trattamento è costituita dal consenso dell’interessato, dalla necessità di adempiere gli obblighi di legge e dal legittimo interesse di ALEA a mantenere i rapporti con gli utenti e ad aggiornarli sulle iniziative realizzate.

Modalità del trattamento e destinatari dei dati
I dati personali vengono trattati con strumenti cartacei e informatici da personale incaricato dai contitolari e sono conservati in archivi, a cui può accedere solo personale autorizzato.
I dati potranno inoltre essere trattati, in qualità di responsabili del trattamento, da società che forniscono servizi informatici (l’elenco di questi soggetti è disponibile su richiesta dell’interessato).
Il trattamento potrà essere effettuato anche da terzi che forniscono specifici servizi elaborativi, amministrativi e strumentali necessari al raggiungimento delle finalità sopraindicate.
Le operazioni di trattamento sono effettuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali.
 Alcuni dati degli utenti potranno essere pubblicati nel sito del sito di ALEA e nelle pubblicazioni istituzionali, previa acquisizione di consenso specifico e distinto dell’interessato.

Tempo di conservazione dei dati
I dati vengono trattati per il tempo richiesto dall’adempimento degli obblighi di legge; i dati vengono inoltre conservati per il periodo necessario a tenere informati gli utenti sulle iniziative realizzate dal sito di ALEA (in qualsiasi momento è possibile opporsi a questo trattamento).

Diritti dell’interessato (artt. 15, 16, 17, 18, 20, 21, 22 del Reg. UE 679/2016).
All’interessato spettano il diritto di chiedere al titolare l’ accesso ai dati personali che lo riguardano e la rettifica o cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o l’opposizione al trattamento, oltre alla portabilità dai dati.
L’interessato ha anche il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.
I diritti possono essere esercitati inviando apposita richiesta ad ALEA.