3 Novembre 2023

IL CANTATE DOMINO PER CLARINETTO E ORGANO

Sabato 4 novembre 2023 – ore 20,30
Chiesa di Tutti i Santi, Bagnarola di Sesto al Reghena (Pn)

Organo e clarinetto: un insolito abbinamento di strumenti per il concerto commentato Cantate Domino che si terrĂ  sabato 4 novembre dalle 20,30, presso la chiesa di Tutti i Santi a Bagnarola di Sesto al Reghena (Pn).

SarĂ  eseguito da Gabriele Casali, clarinettista e Walter Spadotto, organista, con musiche di Benedetto Marcello, Claude Balbastre, Baldassare Galuppi, Giovanni Battista Candotti, Giuseppe Gherardeschi ed altri.

La direzione artistica è del maestro Marco Bidin.

Scarica: locandina (pdf) e il libretto di sala (pdf)

Sesto al Reghena, 4 novembre 2023 – Un insolito abbinamento musicale per il concerto commentato Cantate Domino che chiuderĂ  periodo della ricorrenza di Tutti i Santi. L’evento si terrĂ  sabato 4 novembre alle ore 20,30 presso al Chiesa di Tutti i Santi di Bagnarola a Sesto al Reghena.

I maestri Gabriele Casali, Clarinettista e Walter Spadotto, organista, presenteranno musiche di Benedetto Marcello, Claude Balbastre, Baldassare Galuppi, Giovanni Battista Candotti, Giuseppe Gherardeschi ed altri.  La direzione Artistica è del  Maestro Marco Bidin.

Si tratta di un’occasione per ascoltare e fruire di un insolito abbinamento: clarinetto e organo. Potrete apprezzare la versatilità e l’agilità dello strumento e del suo timbro caldo e avvolgente nella tessitura grave.

Il criterio della scelta dei brani per organo solo è duplice: si è voluto tener conto della natura dello strumento costruito dal Bazzani nel 1889 con brani del repertorio barocco e dell’ottocento italiano e offrire una panoramica del repertorio per organo contemporaneo.

L’evento rientra nell’ambito del Progetto INCONTRI di  ALEA, sostenuto e coordinato  in collaborazione con la Parrocchia, l’ufficio Liturgico della Diocesi Concordia-Pordenone,  il Comune di Sesto al Reghena, la Regione FVG , la Fondazione Friuli, il Consorzio Ponte Rosso Tagliamento, la BCC Pordenonese e Monsile, la Pro Bagnarola, la Filarmonica, il coro Femminile Lorenzo Perosi  e con altre spontanee generositĂ  di Bagnarola.

ALEA Associazione Laboratorio Espressioni Artistiche APS
www.associazionealea.com | info@associazionealea.com

Chi sono i musicisti e ALEA:

Gabriele Casali: ha studiato clarinetto classico sotto la guida del M.o Venceslao Biscontin. Ha fatto parte di vari complessi cameristici di Veneto e Friuli. In duo, si è esibito con Francesco Tizianel (chitarra), Daniela Nicodemo (pianoforte), Paolo Dalla PietĂ  (flauto). Per oltre vent’anni ha diretto il Coro SATB SS.Mo Redentore di Fontanafredda(PN) e tuttora collabora attivamente con musicisti e gruppi corali della Forania dell’Alto Livenza. In ambito jazz e moderno ha suonato con Real Flexible Orchestra, Wood&Brass Quintet, I due Contrari e con vari complessi bandistici della provincia. Figlio di genitori Yugoslavi è alla costante ricerca di un suono in equilibrio tra il gusto classico e le piĂą robuste vibrazioni del vicino Est Europa.

Walter Spadotto: si è diplomato in organo e composizione organistica con il maestro Severino Tonon e in clavicembalo con il maestro Andrea Marcon. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri F. Finotti, H. Vogel, l. F. Tagliavini, E. Smith, I.Gregoletto, D. Zanettovich. Presta servizio presso la parrocchiale S. Giorgio martire di Fontanafredda. Collabora con la corale del Duomo-Concattedrale di Pordenone.

ALEA, Associazione Laboratorio Espressioni Artistiche: L’Associazione Laboratorio Espressioni Artistiche APS, o più brevemente ALEA, è una “no profit” volta alla valorizzazione della cultura e della musica in particolare tramite l’organizzazione anche in collaborazione con altre associazioni, Enti, Scuole e Istituzioni di manifestazioni musicali, di corsi e altre attività utili a promuovere e a diffondere la conoscenza della cultura musicale. Con il Progetto Incontri, ALEA ha inoltre avviato una rete di relazioni con artisti e istituzioni in Europa, Asia, Nord America e Sud America.

Con l’obiettivo di sviluppare le competenze creative e scientifiche, ALEA si è resa protagonista di iniziative che rappresentano la frontiera nella sperimentazione e nella tecnologia musicale.  Per questo fine, ALEA presenta dal 2020 la propria produzione e ricerca artistica presso l’IRCAM, Institut de Recherche et de Coordination Acoustique/Musique di Parigi, una delle maggiori istituzioni mondiali per la ricerca scientifica attorno alla creazione musicale.

Da alcuni anni, al fine di raggiungere un pubblico piĂą esteso, le iniziative di ALEA vengono realizzate prevedendo una registrazione audiovisiva con possibilitĂ  di trasmissione in differita e in streaming online.

3 Novembre 2023